Ventimiglia Ovunque

NoBorder_BANNER_BN_WEB
[ITA]
Raccontare il presidio No Borders di Ventimiglia è sempre stato un problema. Manca il tempo, c’è troppo da fare. Mancano le parole, la stanchezza lascia spazio solo all’essenziale. Restano tante immagini e siamo grati a chi le raccoglie senza catturarle. Il mare, gli scogli, le gabbie e i poliziotti. L’incontro, lo scontro, la forza di lottare.
Come si fa a raccontare? Eppure va fatto, quindi ci proviamo.
Le persone ci cercano, vogliono sapere in che modo ci organizziamo, come e cosa pensiamo. Dicono che vogliono parlare di solidarietà. E allora è il caso che noi si risponda, e si dica chiaramente che una stessa parola può significare cose molto differenti.
Il nostro spazio è una bolla, un luogo sospeso. A volte ci piace, insieme l’abbiamo costruito. Ma una bolla si sa, non dura per sempre. Una bolla fluttua un po’ e poi esplode.
Ora che la bolla l’hanno fatta esplodere la nostra lotta la vogliamo portare fluttuante e imprevedibile ovunque.

Ecco un calendario, sempre in aggiornamento, dei luoghi in cui si parlerà del Presidio Permanente di Ventimiglia e sarà possibile autofinanziare la lotta con l’acquisto della stampa de “La bolla”

[FRA]
Chercher de raconter le Presidio No Borders de Vintimille a tojours été un probléme.
Le temps n’a été jamais sufficent. Le paroles, la fatigue a laissé place seulement à l’essentiel. Il reste beacoup des images et on est reconneissant à ce qu’ils ont ressamblé sans les capturer.
La mer, les rochers, les cages et la police. Le rencontre, l’altercation, la force de lutter.
Comment on peut raconter? Pourtant on veut le faire, donc on esseye. Les personnes nous cherchent, ils veulent savoir comment on s’est organisé, comment et qu’est ce qu’on pense. Ils disent que veulent parler de solidarieté. C’est pour ça qu’on veut repondre et dire que le meme mot peut dire choses differentes.
Notre espace est une “bulle”, un lieu sospendu. Quelque fois on l’aime, on l’a construi. Mais une bulle, on sait bien, n’est pas eternelle. Une bulle flotte et apres explode.
Maintenant on veut ramener notre lutte flottante et imprévisible partout.

Voilà un caledrier , mis à jour de temps en temps, des Lieu où on parlerait du Presidio Permanente de Vintimille. Vour pourriez nous autofinancier la lutte achetent la BD “La Bolla“.

— OTTOBRE 2015

— NOVEMBRE 2015

— DICEMBRE 2015

—- GENNAIO 2016

—- FEBBRAIO 2016