18 dicembre 2015: al tribunale di Grasse, è la solidarietà che è messa sotto accusa!

Traduciamo e riportiamo il comunicato di tante associazioni francesi in sostegno a Claire, un’attivista accusata di favoreggiamento all’immigrazione clandestina. Il 18 dicembre a Grasse ci sarà il processo, noi saremo insieme a lei per sostenere la solidarietà verso chi lotta contro i confini per la libertà di movimento di tutti e tutte.

 

18 dicembre 2015: al tribunale di Grasse, è la solidarietà che è messa sotto accusa!

Il 13 Luglio, Claire, professoressa universitaria ora in pensione ed attivista, viene fermata alla stazione di Antibes dalla PAF (polizia di frontiera francese) mentre accompagnava un minore e una giovane donna, entrambi rifugiati che desideravano prendere un treno in direzione Nord Europa.

Quale l’accusa contro questa tranquilla pensionata?

É sospettata di aver “facilitato, attraverso un aiuto diretto o indiretto, l’ingresso illegale, il movimento ed il soggiorno irregolare dei due stranieri in Francia”, cioè di essere una trafficante di esseri umani (cfr passeur).
Claire è stata ammanettata, interrogata, tenuta in garde à vue per 24 ore, perquisita la sua casa, il suo cellulare messo sotto sequestro.

La volontà di intimidire gli attivisti e solidali era evidente.

Claire dovrà comparire davanti al tribunale di Grasse il 18 dicembre 2015.

Questo 13 luglio, Claire agiva all’interno della presenza attiva di realtà associative che monitoravano le stazioni internazionali delle Alpi Marittime, una presenza resa necessaria dalla chiusura della frontiera franco italiana e dai controlli sistematici e razzisti operati dalla polizia sui treni nelle principali stazioni.

Ogni giorno i media trasmettono immagini insopportabili di profughi che scappano da terribili guerre civili, il pubblico ministero di Grasse avrebbe voluto che Claire, indifferente, lasciasse i due giovani disorientati cercare la strada per la stazione di Antibes? Aiutando i rifugiati a trovare la strada, Claire ha agito come migliaia di cittadini di questo paese avrebbero potuto fare: mostrando semplicemente umanità, soltanto umanità.

Amnesty International – Alpes-Maritimes

Association pour la démocratie à Nice (ADN)

Cimade 06.

Comité de vigilance des Alpes-Maritimes (CO.VI.AM).

Habitat et citoyenneté.

Groupe d’information et de soutien des immigrés (GISTI).

Ligue des droits de l’Homme (LDH) Sections de Nice et Cannes-Grasse.

Mouvement contre le racisme et pour l’amitié entre les peuples (MRAP ). Comité Nice – Grasse

Réseau éducation sans frontières (RESF) 06.

Syndicat des avocats de France (SAF) Section de Nice

Syndicat de la magistrature (S.M) 06