26 Marzo: Invito alla solidarietà / 26 March: Call for solidarity

C’è un’ordinanza nella città di Ventimiglia: un’assurda ordinanza firmata dal sindaco Ioculano che vieta di dare sostegno alimentare ai migranti senza documenti presenti in città.
Contro un tale ridicolo e odioso provvedimento, oggi un folto gruppo di solidali e persone in viaggio hanno mangiato insieme pubblicamente nella spiaggia di Ventimiglia.
Non facciamoci intimidire!
La solidarietà è un’arma: a volte forchetta, a volte un piatto di pasta!

Qui sotto il volantino distribuito durante il pranzo:

C’è un’ordinanza nella città di Ventimiglia che vieta di fornire sostegno alimentare a tutti i migranti senza documenti regolari validi per il soggiorno o per l’espatrio.
Chiunque porti generi alimentari ai ragazzi bloccati in stazione viene identificato dalla polizia e può incorrere in una multa di 200 euro. Quest’assurdo provvedimento, firmato il 3 luglio dal sindaco Ioculano, mira proprio a colpire chi agisce “per mera solidarietà” come recita lo stesso testo.

Tutti i giorni e tutte le notti un centinaio di persone, bloccate alla frontiera di Menton Garavan, sono costrette a tornare alla stazione di Ventimiglia, dove a stomaco vuoto, dormono al freddo e aspettano di trovare una soluzione alla propria condizione.
Il centro della Croce Rossa Italiana, prima centro di assistenza, è ora aperto solo per chi è disposto a farsi identificare e restare in Italia. Chi vuole proseguire il proprio viaggio è così criminalizzato ed è scoraggiata la spontanea solidarietà verso chi ha la “sola colpa” di non avere i documenti giusti. La stazione di Ventimiglia è un’area militarizzata, dove pare che solo i passeurs abbiano piena agibilità.
Ci sono tante persone che abitano in questa città e non sono disposte a cedere a questo ridicolo ricatto. La solidarietà è un valore importante: invitiamo tutti a non nascondersi, a non avere paura. Offrire e condividere quello che si ha con chi ne ha bisogno non è qualcosa da criminalizzare ma qualcosa di cui andare fieri e fiere. Dimostriamo che Ventimiglia è capace di essere una città ospitale. Invitiamo tutti a continuare a supportare le persone bloccate al confine.

alcuni solidali di Ventimiglia e dintorni

[ENG]

There is an injunction in the town of Ventimiglia: an absurd injunction signed by Mayor Ioculano which prohibits sharing food wih undumened migrants in the city.
Against such a ridiculous and hateful measure, today a large group of people have had a public lunch all together in the Ventimiglia beach.
Let us not be intimidated!
Solidarity is a weapon: sometimes a fork, sometimes a pasta!